Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Biscotti, ossi e snack per cani: quali vantaggi per l'igiene orale

Crocchette, croccantini, biscotti, bastoncini: che gioia per il palato del tuo cane! Li usi anche tu? O temi per la sua alimentazione? Niente di più sbagliato: gli snack servono a garantire la perfetta igiene orale e a scongiurare patologie legate alla sua bocca e alla sua dentatura. Sono inoltre un meraviglioso premio dopo giochi e fatiche e dei perfetti compagni di coccole tra voi.

La bocca del cane: forte e adatta a... masticare

Il cane è un animale carnivoro: la sua bocca, così come la dentatura, è forte e prestante, adatta a sminuzzare anche il cibo più duro da masticare. Ma, proprio come l'uomo, anche i denti del cane hanno bisogno di cure per scongiurare il loro indebolimento ed eventuali malattie: in agguato, tra le più comuni, c’è la periodontite, un’infezione della bocca che si riscontra facilmente nei cani dall'età adulta in poi. Niente paura per le carie, a cui i nostri amici non sono soggetti, mentre fate attenzione a placca e tartaro, il cui proliferare è causa anche dell'alito cattivo.
Come risolvere allora questi problemi? Somministrate i giusti cibi e lasciate che il cane sgranocchi snack per rinforzare gengive e dentatura.

Snack e ossi per curare l'igiene orale

In commercio ci sono moltissimi tipi di snack: piccoli bastoncini, biscottini e ossa sono i più diffusi. Ricchi di carne, di fibre e di vitamine, contengono spesso sostanze antitartaro e aiutano a sconfiggere eventuali irritazioni o infiammazione, senza togliere nulla però al gusto di una buona merenda. Chiedi consiglio al tuo veterinario sul tipo di snack più adatto al tuo cane!

Un osso che è tutto un gioco 

Un altro modo per aiutare la salute della bocca del tuo cane è quello di usare giochi e ossa finte per stimolare il suo bisogno di afferrare e masticare. Troverai in commercio molti ossi per cani di materiali sintetici e anallergici di dimensioni diverse, ma anche giochi in gomma studiati appositamente per essere masticati a lungo. Scegli sempre prodotti che siano stati progettati appositamente per questa funzione e fai invece molta attenzione a quello che di diverso può accidentalmente portare alla bocca: oggetti troppo duri potrebbero fargli male e oggetti troppo fragili potrebbero spaccarsi alla prima azzannatura!

Scopri tutti i vantaggi di uno snack per la felicità e l’igiene orale del tuo cane!

Leggi gli altri articoli di Pet Magazine

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE