Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Antiparassitari per cani e gatti: proteggiamoli da zecche e pulci

Cani e gatti amano come noi la vita all'aria aperta, ma il caldo e la natura nascondono dei piccoli fastidi: zecche, pulci, acari, flebotomi (simili a zanzare)! È la stagione dei parassiti, quei piccoli odiosi organismi che attaccano gli animali domestici e che si nutrono delle sostanze presenti sul corpo, rovinando i bei momenti di svago.
Come proteggersi? Quali antiparassitari esistono per cani e gatti?

Esistono diverse tipologie di prodotti antiparassitari per cani e gatti che aiutano a prevenire le eventuali punture e a proteggere anche per lungo periodo il quattrozampe da pulci e zecche. È la grande famiglia degli antiparassitari per gatti e cani, prodotti specifici che hanno il compito di allontanare, oppure colpire e distruggere i fastidiosi parassiti. Una vera barriera di sicurezza che garantisce al pet e all'umano di interagire senza rischi e di convivere in salute.

Ecco l’elenco dei principali antiparassitari:

Collare antiparassitario 

È l'accessorio più usato per la protezione da zecche e pulci: si applica al collo di cane o gatto e rilascia gradatamente un principio attivo, che varia a seconda del prodotto, perfetto per tenere lontani gli ospiti indesiderati sul manto del tuo pet. Ne esistono con preparati chimici o anche totalmente naturali, e la loro durata varia di prodotto in prodotto, ma è sempre di qualche mese: scegli con cura il collare antipulci più adatto a seconda dell'età e della conformazione dell'animale domestico, chiedendo aiuto nei negozi specializzati o al veterinario di fiducia.

Spray e shampoo per cani e gatti 

Sono dei disinfettanti cutanei studiati per cani e gatti che si applicano a livello locale: in pochi minuti eliminano gli eventuali parassiti già presenti. Queste lozioni antiparassitarie sono spesso indicate anche per alleviare i sintomi delle eventuali punture da acari e altri parassiti, poiché aiutano l'animale domestico a combattere il prurito e donano una sensazione di freschezza e benessere alla sua epidermide.

Gocce e lozioni per cani e gatti 

Servono per combattere le uova e le larve e allontanare il problema a lungo, ce ne sono anche di specifiche da applicare localmente laddove il problema è già noto. Ci sono anche polveri adatte ad allontanare acari e affini.

Ultrasuoni per cani e gatti 

Ecco un rimedio senza alcuna controindicazione: sono piccoli apparecchi da appendere al collare antipulci del gatto e del cane o da tenere in casa, durano anche un anno. Emettono onde ad una frequenza di 40 Khz, sicure per tutti, che allontanano i parassiti infastidendoli, mentre animali e umani non riconoscono alcun rumore.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE