Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

In vacanza con il cane: le spiagge italiane più dog friendly

Per andare in vacanza con il cane fino a qualche anno fa era quasi impossibile. Per trovare una spiaggia per te e il tuo amico a quattrozampe occorreva optare per quelle libere, spesso di difficile accesso, e troppe volte si finiva rinunciando al mare o lasciando Fido a casa. Oggi però andare in vacanza con il cane non è più un problema: alcuni arenili italiani si sono organizzati, diventando molto attenti alle piccole necessità dei nostri amici pelosi.

E allora basta vacanze separati dal proprio cane!

Trova la spiaggia per cani più adatta 

Le spiagge italiane sono sottoposte a regolamenti regionali e comunali: controlla, per prima cosa,  sui siti delle amministrazioni pubbliche dei luoghi che visiterai, se ci siano regole speciali per i pet sul bagnasciuga. In molte spiagge, infatti, da maggio a ottobre è vietato l'accesso ai cani. Ma non è ovunque così: per scoprire dove il cane è il benvenuto, consulta portali come Vacanze Bestiali dell'Enpa. Qui, regione per regione, troverai l'elenco di spiagge per cani e/o stabilimenti balneari più dog friendly, dove Fido diventa un ospite di riguardo.

Da non dimenticare: porta con te i documenti del tuo cane e il suo certificato che attesti la regolarità delle vaccinazioni. È obbligatorio, dappertutto!

Spiagge dog friendly: le prime 5 classificate

Ci sono più di 100 spiagge dog friendly in tutta Italia, oltre agli arenili di libero accesso: si va dalla spiaggia per cani libera attrezzata con aree per i suoi bisogni, per rinfrescarlo e proteggerlo dal solleone, a stabilimenti che hanno persino lettini speciali e giochi tutti per il tuo pet. Le proposte sono moltissime. Il sito di Homeaway ha anche stilato la classifica delle 5 migliori spiagge per cani d'Italia:

  1. “Bau Village”, Abisola (Liguria): la preferita degli amanti dei cani, consegnano anche un kit all'ingresso con secchiello, paletta e ciotolina.
  2. “Bagno 81 No problem”, Rimini (Emilia Romagna): ci sono speciali fontanelle e consulenti cinofili sempre disponibili. E l’Emilia Romagna è anche la regione più dog friendly italiana!
  3. “Dog Beach”, San Vincenzo, Livorno (Toscana): a disposizione pet sitter e accessori dedicati.
  4. “Bau Beach”, Maccarese (Lazio): qui i cani possono essere tenuti liberi e socializzare tra loro.
  5. “Porto Fido”, Santa Teresa di Gallura (Sardegna): ci sono 25 postazioni con ombrellone dedicati alle famiglie con... quattrozampe.

Il modo più veloce per trovare la spiaggia per cani vicina a voi? Consulta la Pet Map!

Come far sopportare al meglio il caldo al tuo cane?

Scopri il decalogo del viaggio con il cane

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE