Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Porcellino d'India, come capire il suo comportamento?

Conosciamo il temperamento del porcellino d’India, adorabile animale da compagnia. Scopriamo questo piccolo roditore, chiamato anche cavia domestica.

 

Docile, mansueto e abitudinario: ecco il ritratto in pochi aggettivi del porcellino d'India. Animale da compagnia casalingo e singolare, vi presentiamo in dieci punti le caratteristiche del temperamento di questo piccolo roditore, chiamato anche cavia domestica o maialino d’India.

 


1. Se scappa

Timido e circospetto, il porcellino d'India soffre spesso di stress se non si trova in un ambiente tranquillo. Come puoi capirlo? Se il tuo porcellino inizia a fuggire, si è senz'altro spaventato.

2. Resta immobile?

 Anche in questo caso questo animale domestico è probabilmente spaventato per un elemento esterno che l'ha infastidito. Accade sempre in caso di rumori e suoni molto forti.

3. Gironzola per la sua casetta

 Se noti che il porcellino d’India passa tutto il tempo a spasso per la sua casetta, lasciando i suoi bisogni qui e là, sappi che non sta accadendo nulla di strano: è il suo naturale modo di fare.

4. Quegli strani squittii

 I suoni servono alle cavie per comunicare tra loro: gli scienziati ne hanno trovati almeno 11, ognuno con un messaggio diverso. Se si rivolgono al padrone, squittiscono per chiedere cibo!

5. Un odore diverso?

 I porcellini d'India usano anche gli odori del loro corpo per comunicare. Lo fanno soprattutto verso i compagni per marcare il territorio e verso le femmine per attirarle.

6. Se il porcellino d’India rifiuta il cibo

 Spesso è solo il segnale di un cambiamento nelle sue abitudini: hai cambiato il recipiente in cui solitamente si nutre? Hai provato a variare la sua dieta? Hai inserito un nuovo compagno nella sua casetta? I porcellini sono molto abitudinari e ci mettono un po' ad accettare le novità, basta solo aver pazienza!

7. Nati per far amicizia

Il porcellino d’india è un animale molto sociale, ama stare in branco e adora il contatto fisico, anche con l'uomo, che ricambia con infinito affetto. Dunque via libera alle coccole e alla scelta di compagnia per il suo nido.

8. Il porcellino  mostra i denti?

È un segnale inequivocabile: vuole essere lasciato in pace!

9. Ama la delicatezza

Cosa ama di più? La voce pacata, la delicatezza ed essere preso con cura. Infatti il porcellino d’india è spesso infastidito quando viene sollevato in modo brusco: agisci con movimenti lenti e senza stringerlo troppo per evitare che si spaventi o tenti la fuga.

10. Se qualcosa non va...

Come riconoscere gli eventuali malesseri del tuo piccolo roditore? È bene rivolgersi al veterinario in caso di dimagrimento, eccessiva salivazione o se il porcellino d'India si gratta freneticamente.

 

Da cosa dipende il cattivo odore del furetto?

Scopri di più sulla salute del furetto e di altri piccoli pet!

Conosci il gerbillo?

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE