Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il 17 novembre è la festa del gatto nero

Il 17 novembre è il giorno dedicato al gatto nero: il felino, così famoso per bellezza e mistero, si prepara a ricevere tutte le attenzioni degli italiani!

Uno dei felini più affascinanti e misteriosi al mondo è il gatto nero. E da qualche anno gli si dedica anche una festa: è il 17 novembre il giorno a lui dedicato, per ricordare che l’uomo ha la fortuna di convivere con un amico così speciale e anche per esorcizzare un passato non troppo felice, infestato di pregiudizi e superstizioni magiche.

Il gatto nero e la superstizione

La giornata nazionale del gatto nero si iscrive nella storia del felino come un segno di rinnovata amicizia fra lui e l’uomo, ma anche come giorno di riflessione per la storia passata di questo animale che, attraverso i secoli, ha subito ingiuste persecuzioni figlie di credenze irrazionali. Non va dimenticato infatti che in Europa fin dal medioevo il gatto nero è stato inviso come creatura legata al Diavolo: questa condanna è sopravvissuta nei secoli grazie al seme della superstizione che solo da pochi anni si prova a estirpare, anche attraverso la giornata di festa del 17 novembre.

Un giorno di festa per il gatto nero e… di ogni colore

Durante la festa del gatto nero i media italiani si attivano per celebrare il micio in tutti i modi, scherzosamente o seriamente, con tributi, ritratti, vignette, concorsi fotografici. E riscuotono approvazione e successo grazie a un rinnovato amore per i felini da parte di tutti gli italiani. In giro per i blog e per i social network non mancano le iniziative e tutte contribuiscono a sfatare il mito della sfortuna di cui il gatto nero si farebbe portatore.

Non a caso come data per la ricorrenza è stato scelto il giorno 17 che, per antonomasia, è foriero di eventi avversi.

Ogni micio, nero, grigio o a chiazze, dal canto suo, non mancherà di festeggiare dimostrando al proprio amico umano tutto l’affetto di cui è capace, ma anche tutta la sua simpatia, proprio come il birbante Felix che fa sempre ridere la sua amica a due zampe con le sue mille avventure!

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE