Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Un cane “su misura” per il nostro appartamento

Vorresti adottare un cane da appartamento ma hai una casa di pochi metri quadri, magari in città, e hai paura che il nuovo ospite soffra per il poco spazio? Ecco qualche dritta per scegliere il cucciolo adatto alla tua casa. 

Cani di piccola taglia, cani da piccoli appartamenti?

Il binomio è vero, ma non sempre. Anche tra le razze di cani che non superano i dieci chilogrammi di peso ci sono infatti caratteri molto esuberanti che faticano a restare molte ore in mura ristrette. Di certo più piccolo è il cane, meno avrà problemi ad ambientarsi in pochi vani. Molti allevatori consigliano inoltre di scegliere cani di sesso femminile perché – tendenzialmente - l’irruenza del maschio si presterebbe meno ai monolocali.

I cani piccoli da appartamento

Tra i cani da compagnia di taglia piccola quelli più adatti alla vita da appartamento sono senza dubbio il Chihuahua, il Pinscher nano, il Maltese, ma anche il Carlino, il Bulldog francese e il cane bolognese. Sono razze di cani interessanti per chi abita in appartamento e ha, magari per motivi professionali, poche ore da dedicare alle uscite quotidiane.

I cani di taglia media

Non ti piacciono i cani troppo piccoli? Ecco alcuni tra i cani di taglia media superiori ai dieci chilogrammi perfetti per vivere in appartamento:

  • Lhasa Apso: originario del Tibet, presenta un pelo molto lungo, liscio e pesante. Ha un’indole affabile, adora ricevere tante coccole e non ama gli spostamenti. Carinissimo con il fiocchetto per raccogliere il pelo davanti agli occhi!
  • Cavalier King: nella categoria delle coccole è un campione di... carezze. È uno Spaniel che si adatta tranquillamente ai piccoli spazi, a patto di dedicargli molte attenzioni.
  • Norfolk terrier: a differenza degli altri Terrier,  noti per la loro energia esplosiva che rende preferibili abitazioni più spaziose o giardini, questa particolare razza di cane ama stare in spazi ristetti ed è tendenzialmente poco attivo. È scarsamente diffuso in Italia e molto apprezzato nei paesi nordici, ti conquisterà subito il musetto furbo e irresistibile!
  • Barboncino: sia di taglia nana che media, perfetto per non avere grandi perdite di pelo in giro per casa. Sono uno dei grandi ritorni tra le scelte delle famiglie italiane, dopo il boom che li vide i cani preferiti negli anni Sessanta.

 

Le nuove mode del momento!

Sapete quali sono le razze di cani da appartamento più di moda in arrivo dall’estero? Ecco un piccolo elenco di cani direttamente da New York:

  • Boston terrier: come si deduce dal nome è originario di Boston. Intelligente, leale, ama giocare con i bambini. I newyorkesi ne vanno pazzi!
  • Griffoncino di Bruxelles: barbuto, baffuto, arruffato e dal pelo rossastro. È un piccolo concentrato di tenerezza.
  • Piccolo Musterlander: il più piccolo cane da ferma tedesco. Elegantissimo, con un mantello marrone e bianco a chiazze. È adatto alla caccia e ha un carattere docile e gentile.
  • Petit Basset Griffon Vendéen:  Sogni un cane da jetset? A Miami questo cane di origine francese è addirittura la mascotte di uno dei più importanti Yacht Club. Meglio conosciuto come Petit Basset di taglia media, è un cane molto socievole e nonostante sia un agile cane da caccia, si adatta perfettamente agli spazi ristretti delle barche e, dunque, anche ai monolocali di città più contenuti. Il suo pelo ispido ne permette una pulizia semplice e veloce.

 

Regola fondamentale per tutti i cani

In linea generale, sia che si tratti di cani più pigri e dal temperamento mite o di inguaribili giocherelloni, occorre non dimenticare mai di dedicare tre uscite al giorno ai nostri amici quattrozampe. Anche in città, non sarà difficile trovare percorsi in cui inventarsi meravigliose avventure per loro, magari proprio dietro casa. E per sconfinare verso spazi verdi, il fine settimana e le vacanze sono i momenti migliori da passare con il padrone e con il resto della famiglia.

 

Quali sono i migliori cani da compagnia?

Hai mai pensato di assicurare il tuo cane?

Scopri gli altri articoli del Pet Magazine!

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE