Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il bolognese, perfetto tra le razze di cani da compagnia

È un piccolo cane bianco, soffice e simpatico, dalle grandi doti di buona compagnia e simpatia: il bolognese, cane di origini totalmente italiane, è uno dei più amati dalle famiglie che cercano un cagnolino per il proprio appartamento.

Le origini del cane di razza bolognese

La sua storia è legata alla città di Bologna, come il nome stesso lascia supporre: è in questa città infatti che a fine Ottocento nacque da un incrocio tra Maltese e Barbet. Ma si parla di piccoli cani bianchi già dal 500 aC nell'area del Mediterraneo, per esempio Aristotele chiamava queste simpatiche creature i "melitensi", mentre i romani dipingevano sui loro vasi piccoli cagnolini molto simili agli odierni cani di razza bolognese.
In tempi più recenti, poi, il bolognese divenne razza amata dalle famiglie nobili, spesso portato in dono per far compagnia, e non è raro vederlo immortalato nei dipinti di grandi artisti come Tiziano o Goya.

Il carattere del cane bolognese

Ma è per il suo carattere e il suo simpatico fisico che il bolognese è un cane di gran successo: gioviale e allegro, affettuoso e vivace, molto educato e abile nell'apprendimento, si adatta perfettamente nella compagnia in case in cui ci sono bambini piccoli o persone anziane.

Curioso e intelligente, è necessario educarlo alla perfezione: così come apprende con velocità, è anche in grado di cogliere le piccole debolezze del suo padrone e di... approfittarsene un pochino a suo favore. Utile anche come guardiano di casa perché ha un udito molto fine, infallibile nell'avvertire movimenti inconsulti!

Il bolognese è un cane di razza perfetto per l’appartamento

Fisicamente, il bolognese si riconosce facilmente per i suoi batuffoli morbidi di pelo bianco e candido un po' riccioluti, che danno al suo manto un aspetto lievemente lanoso, nonché per la sua piccola taglia e per i suoi occhietti neri dall'aria furba e simpatica. Pesa circa 3-4 chilogrammi e adora stare in casa, anche perché... è un po' freddoloso! E le sue zampette, particolarmente delicate, adorano camminare su caldi e morbidi tappeti casalinghi: è un perfetto cane di razza da compagnia

 

Per scoprire altre curiosità sul cane bolognese, guarda la fotogallery di Petpassion.tv QUI

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE