Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Alimentazione per i pesci d’acquario

L'alimentazione dei tuoi pesci d’acquario: cosa devono mangiare e per quante volte al giorno? Come farli crescere sani e forti? L'alimentazione è collegata al mantenimento del loro colore naturale? Ecco qualche dritta per avere un acquario perfettamente in salute.

Variopinti, attivi e affamati: i pesci d'acquario hanno grande bisogno di un'alimentazione equilibrata e controllata per crescere belli e sani. Sono esseri molto delicati e vanno osservati e capiti, ogni piccola variazione del loro colorito e delle loro abitudini potrebbe dirti che qualcosa li disturba.

 

Alimentazione a base di carne o di vegetali per i pesci d’acquario?

I pesci d’acquario sono esseri onnivori, dunque si cibano sia di carne sia di vegetali. Ve ne sono poi, a seconda della razza, alcuni che prediligono i preparati vegetali e altri che adorano quelli a base di proteine. Basterà verificare dal tuo negozio di fiducia qual è la dieta ottimale dei tuoi piccoli amici pesci. Quando vivono liberi si nutrono di microorganismi di ogni sorta trovati nelle acque, mentre in casa spetta a te acquistare un prodotto unico che garantisca una crescita esemplare.

In vendita si trovano cibi di diversi tipi: in fiocchi, in granuli, liofilizzati, surgelati.

Cibo per pesci d’acquario: occhio alle dimensioni dei bocconi!

Per queste piccole creature acquatiche vale la regola che i bocconi non devono essere più grandi del loro occhio, dunque per i pesci d’acquario più grandi i pezzi possono essere più grossi, ma per i piccoli occorrerà un prodotto a grana fine.

Modalità di consumo del cibo per pesci

È importante che il cibo versato direttamente in acqua venga consumato entro i primi cinque minuti, dunque impara a dosare il quantitativo osservando il loro appetito, per far sì di somministrare i giusti quantitativi.

Quante volte al giorno bisogna alimentareli i pesci d’acquario? Una o due volte al massimo, a seconda delle specie che ospiti e delle loro abitudini. Uno schema ottimale è quello che prevede di cibarli la mattina e poi la sera prima di spegnere loro l'impianto di illuminazione.

Pesci d’acquario colorati = pesci d’acquario sani 

I pesci d’acquario hanno bisogno di mangiare sano per mantenere vivo il loro colore, ecco perché diversi preparati aggiungono la spirulina al composto. Genericamente, per la loro salute è importante che tu dia loro delle vitamine, solitamente già incluse nei principali preparati. A cosa servono? Per esempio a garantire loro la fertilità e il corretto sviluppo delle uova, ma anche a rinforzare il loro sistema immunitario e proteggere la vista. Possono servire anche a superare momenti per loro difficili e di stress: il periodo del cambio dell'acqua, o magari il trasferimento in una nuova vasca, o un cambiamento repentino di ambiente in casa.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE