Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Taglia cani piccola, media e grande: le differenze nutrizionali

L'alimentazione del cane varia a seconda dell'età, del tipo di attività ma anche della taglia: ognuna è diversa e richiede infatti una nutrizione calibrata.

L'alimentazione del tuo cane è anche questione di taglia. Davanti alla scelta del giusto cibo per il quattrozampe di casa infatti, è necessario tenere conto di diverse variabili: certo l'età, la corporatura, il tipo di attività fisica (è attivo o pigro?) sono importanti, così come la fase della vita che stanno attraversando (la cagnolina è incinta? Il tuo cane ha bisogno di energie in più perché sta attraversando un periodo di crescita?) ma molto cambia anche a seconda del fisico del cane che fa parte della nostra famiglia. Per questo esistono in commercio prodotti specifici bilanciati per far fronte alle diverse necessità alimentari dei cani, anche a seconda di quanto sono grandi.
Parliamo proprio di taglie cani: hai in casa un cane di taglia piccola, media o grande? Sai quali sono le diverse esigenze nutrizionali taglia per taglia?

 

Taglia cane piccola

Per i primi, che pesano fino a 10 kg, l'alimentazione riveste un ruolo particolarmente importante per una buona crescita. Sì, perché i cani di piccola taglia crescono rapidamente e si sviluppano completamente entro i primi sei mesi di vita. Il fatto che siano minuti non significa poi che debbano mangiare meno: anzi, hanno al contrario un metabolismo molto più veloce e consumano altrettanto velocemente il cibo ingerito, quindi è facile che si trovino a corto di energie. D'altro canto hanno anche lo stomaco delicato e proprio per questo un alimento completo deve tenere conto delle loro caratteristiche, prediligendo l'apporto delle proteine per dar loro forza e che sia facili da masticare e digerire.

 

Taglia cane media

Sono i cani che tra tutte le taglie hanno la percentuale di crescita più rapida ed estesa, alcuni arrivano infatti anche a pesare 50 volte in più rispetto a quando sono nati. Immagina dunque quanta energia sia necessaria per far crescere sano, attivo e con un bel pelo lucido un cane di taglia media! La dieta giusta deve essere completa e perfettamente bilanciata: vitamine, minerali, proteine, fibre non possono mai mancare nell'alimento scelto per loro. Occhio anche alla digeribilità: il pasto del cane di taglia media deve essere facile da digerire.

 

Taglia cane grande

Arrivano anche a 50 chili, e hanno una crescita diversa rispetto ai cani delle altre taglie: si sviluppano infatti più lentamente. Vista la loro mole, i cani di taglia grande hanno bisogno di molta energia per mantenere il tono muscolare e sviluppare adeguatamente tutta la massa magra. Il loro pasto deve essere attento e di qualità, con un buon apporto proteico, e deve permettere di nutrirli e dar loro energia senza che aumentino eccessivamente di peso, per evitare che questo carichi eccessivamente sulle articolazioni.

 

Purina® Pro Plan® ha studiato per ogni tipo di cane alimenti differenziati anche a seconda della taglia e delle esigenze nutrizionali: la gamma Purina® Pro Plan® Optinutrition® (https://www.purina-proplan.it/cane/alimenti/cibo) propone innovative ricette pensate per curare l’alimentazione del cane in ogni circostanza, a seconda del peso e della corporatura oltre che della sua età, con combinazioni diverse dei principali nutrienti e di ingredienti di qualità.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE