Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Quanto deve mangiare un cane per star bene?

L’alimentazione è un aspetto fondamentale della vita di tutti, anche del tuo cane. Un corretto apporto di calorie e un pasto equilibrato sono il segreto per farlo vivere sano e a lungo. È quindi importante prendersi cura non solo della qualità del cibo per cani, ma anche della sua quantità.

Cibo secco e cibo umido per cani

Mediamente, un cane adulto di taglia media dovrebbe mangiare circa 30 o 40 grammi di alimento umido per ogni chilo del suo peso, al giorno. Per quanto riguarda invece le crocchette per cani, la quantità cambia poiché si tratta di un alimento molto più concentrato. La giusta razione è di circa 10 grammi per ogni chilo di peso del cane.

Il metabolismo del tuo cane

Le quantità di cibo per cani consigliabili, tuttavia, possono cambiare non di poco quando si tratta di alimentare un cane anziano, una femmina in gravidanza o in allattamento, un cucciolo, oppure quando si ha a che fare con metabolismi particolarmente lenti o particolarmente veloci. Per scoprire il metabolismo del tuo cane è sufficiente osservarlo: se nonostante la somministrazione di dosi corrette il tuo animale ingrassa o dimagrisce vuol dire che la quantità di cibo ideale va riformulata. Per andare sul sicuro si può chiedere in questi casi il consiglio del veterinario. Esistono linee di alimenti per cani studiati per ogni età, taglia e stile di vita. Scopri di più!

L’importanza del peso del cane

Per capire il fabbisogno energetico del tuo cane occorre sempre fare riferimento al suo peso: un cane piccolo di circa 5 chilogrammi ha bisogno di 400 calorie al giorno mentre un cane di 10 chilogrammi necessita di circa 750 calorie giornaliere. Più aumenta il peso del cane, maggiore è il fabbisogno calorico, fino ad arrivare al cane di 100 chilogrammi che deve assumere ben 5700 calorie giornaliere. Sapevi che esistono degli alimenti per cani costruiti appositamente per i cani di piccola taglia? Scopri di più!

Se poi hai a che fare con una cagnetta in gravidanza, tutto cambia: prendendo come riferimento un peso di 10 chilogrammi, il fabbisogno calorico passa dalle 750 calorie circa alle 1100 circa.

Orientarsi è difficile? Consulta anche le tabelle nutrizionali presenti sulle confezioni del cibo per cani che acquisti.

Se hai altri dubbi consulta il nostro ESPERTO ON LINE!
 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE