Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Per valutare il cibo per animali è necessaria la vivisezione?

La vivisezione è una pratica crudele che Purina condanna. Spesso in rete si trovano notizie che raccontano come venga usata anche per testare il cibo per animali. È falso, e le motivazioni si leggono nella relazione Purina Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia, patrocinata da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani): qui questo ed altri quesiti sulla salute del nostro pet vengono trattati scientificamente.

Le prove di valutazione dell'efficacia del petfood sono rapide, sicure e indolori. Non contemplano in modo categorico operazioni di vivisezione e tecniche cruente come l'induzione di malattie o l'eutanasia: ogni animale, cane o gatto o di altra specie, che aiuta i ricercatori a migliorare i cibi prodotti, viene infatti trattato con amore e non corre alcun rischio. Ciononostante, spesso in rete è possibile trovare petizioni e notizie che raccontano l'esatto contrario.

In che modo vengono testati i petfood? 

Semplicemente con l'osservazione degli animali che li gustano e con le indagini veterinarie di routine: esami semplici e mai invasivi, come quello delle feci e delle urine. La ricerca scientifica ha fatto passi da gigante negli ultimi 50 anni e le aziende impegnate a produrre alimenti per i pet oggi sono più che mai attente al benessere di tutti gli animali. Per questo Purina stessa lavora attraverso una rete di centri di ricerca in tutto il mondo e investe nel petcare circa 800 milioni di euro l'anno.

Tra i centri di ricerca vi è per esempio il Petcare Centre di Amiens, in Francia: qui alcuni piccoli amici a 4 zampe aiutano a migliorare la qualità del cibo. Grazie alla loro collaborazione e al lavoro di nutrizionisti, veterinari, ricercatori, scienziati, Purina può garantire che i prodotti per animali rispettino le indicazioni principali per il benessere dei pet. I filoni su cui insiste il lavoro di ricerca e sviluppo quotidiano riguardano la crescita sana, il benessere digestivo, la senescenza in salute, la salute orale e la gestione ottimale del peso.

Sfatiamo questo e altri miti!

Le etichette alimentari dei prodotti per animali sono trasparenti?

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE