Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L’alimentazione del gatto di casa

Un gatto, in forma e ben nutrito, è un gatto sano e felice, che regala gioia e serenità a tutta la famiglia. Per mantenerlo sempre in perfetta salute è importante non solo dargli l’affetto che merita, ma anche curare con attenzione la sua alimentazione

Un carnivoro obbligato

Il gatto è un carnivoro obbligato, il che equivale a dire che non può fare a meno delle proteine fornite dalla carne e di sostanze come gli aminoacidi, della taurina e della vitamina A preformata. Occuparsi di preparare i suoi pasti può diventare un compito molto complesso, poiché le sue esigenze fisiologiche non possono essere soddisfatte dai cosiddetti avanzi domestici. Affidati allora con tranquillità al mangime per gatti formulato per lui che, a differenza di quello cucinato a casa, ha già la quantità di nutrienti ottimale per la sua salute.


Bando ai pregiudizi!

Una buona regola generale per mantenere un gatto domestico in perfetta salute è quello di non cedere ai pregiudizi e di mantenersi costantemente informati. Non è vero che il cibo per gatti secco disidrata l’animale ma, anzi, è vero che l’alimentazione fatta in casa può creare problemi dovuti alla carenza di proteine di origine animale di cui il gatto ha un grande bisogno. Scegli bene il cibo  per i tuoigatti e leggi l’etichetta con attenzione assicurandoti che contenga oltre a proteine, vitamine, taurina, anche gli acidi grassi Omega 3 e 6, fondamentali per il suo benessere. Infine, non dimenticare mai una ciotola di acqua fresca e pulita.
 

Prevenzione

Il gatto che vive in casa ha bisogno di altre particolari attenzioni per la linea e per il pelo. Il gatto casalingo infatti tende a essere più pigro e a ingrassare. È bene, dunque, alimentarlo favorendo una dieta leggera e con un minore contenuto di grassi. Inoltre, passando molto tempo a leccarsi il manto, sarà più soggetto alla formazione dei boli di pelo nello stomaco. Il disagio, anche in questo caso, può essere alleviato dalla giusta alimentazione, vale a dire grazie all’aggiunta di fibre che, insieme a prebiotici e probiotici, contribuiscono a facilitare il movimento del pelo attraverso l’apparato digerente.

A seconda della fase di vita, il tuo gatto avrà bisogno del giusto alimento: scopri qual è l’alimento ideale per il tuo gatto!

Scopri gli altri articoli del Pet Magazine!

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE