Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L’alimentazione dei cuccioli: cosa mangiano?

I cuccioli hanno lo stomaco delicato e non devono mangiare il cibo per cani o gatti adulti ma alimenti adeguati, completi ed equilibrati.

I cuccioli hanno lo stomaco delicato e non è bene che mangino il cibo destinato a cani o gatti adulti. Occorre dunque somministrargli alimenti adeguati, completi ed equilibrati, correttamente integrati con sali minerali e vitamine. Meglio usare cibi specifici piuttosto che alimenti preparati da voi con prodotti freschi: il nuovo nato ha difficoltà a sopportare variazioni del menù.

Se è la prima volta che gestiamo un cucciolo meglio informarsi, il nuovo amico porterà in famiglia tanta gioia ma anche molte responsabilità: soprattutto per quanto riguarda la scelta dell’alimentazione.

Regole generali per alimentare un cucciolo

E’ importante sapere che il nostro cucciolo deve mangiare spesso, anche 3 o 4 volte al giorno. Nutrirlo non significa solo soddisfare il suo appetito bensì fornirgli tutti gli elementi di cui ha bisogno per crescere in buona salute. Scegliere alimenti studiati appositamente per essere completi e bilanciati, infatti, è il primo passo per garantirgli una vita lunga e sana. Essenziali, ad esempio, sono le proteine, fondamentali per la sua crescita perché hanno la funzione di sviluppare i tessuti e costruire l’organismo, oltre ad essere essenziali anche per la formazione degli anticorpi.

Consigli utili

  • Stesso luogo, stesso momento: per aiutare il cucciolo ad ambientarsi nella nuova casa, somministriamogli i pasti sempre nella stessa ciotola e nel medesimo luogo cercando anche di rispettare il più possibile gli orari.
  • Ciotola lontana dalla lettiera: se il nostro nuovo amico é un gatto evitiamo di posizionare la scodella del cibo vicino alla lettiera.
  • Nutritelo sempre voi: affinché il nostro animale da compagnia, in futuro, non accetti cibo dagli sconosciuti é necessario che siate solo voi a fornirgli il nutrimento.
  • Consultate sempre allevatori e veterinari: dalla scelta del nostro nuovo migliore amico ad ogni momento delicato della  sua vita rivolgetevi sempre agli allevatori e ai veterinari: vi aiuteranno a prendere una decisione più consapevole.

Che il nostro cucciolo sia cane o gatto e di qualsiasi razza sia porterà comunque una ventata di allegria!

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE