Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Fermenti lattici per cani, i rimedi in caso di diarrea

Ecco le cause più comuni della diarrea nel cane e i rimedi da adottare per rimettere subito il salute il proprio cane, seguendo i consigli del veterinario.

Gli episodi di diarrea nel cane sono abbastanza frequenti e dipendono da fattori diversi: possono essere di piccola o media entità e, il ricorso ai fermenti lattici per cani, come avviene per l'essere umano, è una delle strategie migliori per riequilibrare la flora batterica e rimettere subito in salute il nostro cane.

Esistono fermenti lattici studiati appositamente per lo stomaco del cane e sono i più consigliati. I più diffusi sono i probiotici, che favoriscono la crescita di quei batteri che proteggono lo stomaco del cane dalle aggressioni. Talvolta i veterinari possono anche prescrivere prodotti per gli umani e non è sbagliato: l'importante è seguire i consigli di un medico di cui si ha fiducia.


Le cause più frequenti della diarrea nel cane

Una delle cause più comuni della diarrea nel cane è l’intolleranza alimentare: il modo migliore per rimetterlo in sesto è un giorno di digiuno, ricordandosi ovviamente di somministrare tanta acqua fresca.
Altra causa comune è quella di cambiamenti di alimentazione del cane o di clima: come per noi, i cani sono sensibili alle variazioni repentine e il loro stomaco delicato può risentirne.
Anche i parassiti intestinali sono fra le cause scatenanti del disturbo: in questo caso l'intervento del veterinario potrà sviare ogni dubbio.


I fermenti lattici per cani

Quando è necessario ricorrere ai fermenti lattici per cani? Non sempre alle prime avvisaglie di infezione allo stomaco e di diarrea nel cane è necessario, bisogna infatti capire prima l’entità del problema, analizzando colore delle feci e loro frequenza, tenendo il cane sotto osservazione per qualche ora, anche per un giorno intero, e poi andare a scavare sulle cause scatenanti con l'aiuto del veterinario. I fermenti lattici sono utili, insieme con gli addensanti delle feci, quando gli episodi si ripetono nel tempo, e vanno dati per diversi giorni, fino a quando non si ha certezza che la regolarità intestinale del cane sia stata ripristinata.

 

Se hai dubbi consulta il nostro esperto online

Scopri i prodotti Forti Flora tra i prodotti Veterinary Diets

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE