Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Come prendersi cura di un cane di piccola taglia

I cani di piccola taglia concentrano in una struttura corporea ridotta tutta l'energia dei quattrozampe più grandi e sono un’ottima compagnia. 

    

I cani di piccola taglia sono piccoli, allegri, di ogni razza e con caratteri molto diversi, ma soprattutto sono particolarmente amati e simpatici; concentrano in una struttura corporea ridotta (il loro peso arriva fino a 10 kg) tutta l'energia dei quattrozampe più grandi, e sono scelti spesso per vivere in appartamento e per la loro caratteristica di cani da compagnia.

 

Cani di piccola taglia di tante razze

Dal piccolo Chihuahua al simpatico e socievole Barboncino, passando per il pelo soffice e morbido dello Yorkshire e la dolce famiglia dei Bassotti, tutti i cani di piccola taglia sono accomunati da una certa facilità nelle cure per farli vivere in benessere e a lungo. La toelettatura per esempio, a meno che non abbiano il pelo molto lungo, non richiede attenzioni eccessive: è sufficiente un lavaggio al mese e la consueta spazzolata settimanale del manto. Quelli di piccola taglia, oltre a essere adatti a vivere con bambini, adulti e anziani, sono anche ottimi cani da guardia. Nonostante la loro piccola mole infatti tendono a farsi sentire non appena un estraneo si avvicina.

L’alimentazione dei cani di piccola taglia

Nell'occuparsi di un cane di piccola taglia, è importante tenere sempre sotto controllo il peso: una buona strategia per capire se la sua alimentazione è corretta, sufficiente o eccessiva. Affinché il corpo cresca in equilibrio, è bene dedicare ogni giorno alcuni momenti di esercizio fisico all'aria aperta, stimolando il gioco e la corsa. E optare per controlli regolari dal veterinario per verificare lo stato generale di benessere del cane. Quanto all'alimentazione, i cani di piccola taglia hanno caratteristiche particolari: per esempio hanno uno stomaco più ridotto rispetto ai cani di taglia media o grande, ma hanno anche un grande dispendio energetico. Per questo i loro pasti devono contenere nutrienti maggiormente concentrati.  Per via della loro massa corporea più magra e del loro metabolismo più veloce, i pasti per cani di piccola taglia contengono un maggior numero di proteine e grassi. Alcuni hanno anche un appetito difficile: basterà scegliere per loro alimenti gustosi e appetitosi tra le proposte in commercio.

Per sapere qual è il prodotto adatto al tuo cane di piccola taglia scopri la gamma Purina ONE "My dog is..." che con un simpatico test ti aiuta nella scelta del giusto pasto proprio a seconda della sua personalità.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE