Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Alimenti di qualità per il cane e il gatto

Il cibo, che fornisce energia ed è necessario per la sopravvivenza, deve essere scelto e calibrato in base allo stadio e allo stile di vita dell’animale

I pet che vivono all’aperto hanno un fabbisogno energetico superiore rispetto a quelli che conducono una vita più sedentaria, in casa. L’offerta di alimenti per cane e gatto è quanto mai ampia e variegata. Per orientarsi nella scelta, è utile conoscere alcune informazioni.

Quali sono le migliori fonti energetiche per cani e gatti?

Le migliori fonti energetiche sono le proteine e i grassi, Questi ultimi, in particolare, rispetto agli zuccheri, costituiscono una riserva energetica molto più durevole ed efficace. Inoltre sono importanti per gli acidi grassi essenziali, così chiamati perché indispensabili per l’organismo. Le virtù di questi grassi? Sono rapidamente digeriti e trasformati in energia. Evitano il problema degli accumuli che può condurre al sovrappeso. Alcuni acidi grassi (come il DHA e l’EPA, due acidi grassi Omega-3) hanno anche effetti benefici specifici: il primo stimola la crescita delle cellule nervose e retiniche, favorendo l’apprendimento e la capacità visiva. Il secondo, invece, migliora la funzionalità renale, e agevolando lo smaltimento delle scorie.

Gli ingredienti degli alimenti per cane e gatto

Gli ingredienti degli alimenti devono contenere nutrienti di elevata qualità: ovvero le migliori proteine e i migliori lipidi disponibili. Le carni bianche più magre (come il pollo e il tacchino) e il pesce (soprattutto salmone, tonno, trota) sono un’ottima fonte di proteine di alto valore biologico: altamente digeribili, nonché immediatamente utilizzabili da parte dell’organismo. In più, queste carni sono anche estremamente appetibili: un fattore-chiave nell’alimentazione del gatto, notoriamente selettivo e diffidente nell’approccio con il cibo. 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE