Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ALIMENTAZIONE PER CANI: QUANDO IL PELO È SECCO

Cane con il pelo secco e opaco? Potrebbero esserci diversi motivi alla base di questo problema. Vediamo insieme i principali e come risolverli.

L’alimentazione

Un’alimentazione non corretta potrebbe essere la causa. Infatti, il mantello del cane è costituito principalmente da proteine e da altri nutrienti quali grassi, vitamine e minerali, necessari per lo sviluppo e la buona salute dei tessuti. Se gli elementi nutritivi della dieta del nostro amico a quattro zampe non sono perfettamente bilanciati potrebbero insorgere problemi di secchezza del manto.

Le stagioni

Il pelo, come ogni parte dell’organismo del cane, svolge funzioni importantissime: ha lo scopo di trattenere e regolare la temperatura corporea oltre a fungere da eccellente protettore contro i danni che potrebbero essere provocati dall’azione di agenti esterni alla cute.

Tra le cause delle alterazioni della pelle e del pelo, quindi, è bene ricordare anche le stagioni. In autunno, infatti, il manto della maggior parte dei cani si infoltisce per proteggerli dall’aria della stagione fredda. Questo fenomeno fisiologico prende il nome di muta: quando le temperature cominciano a salire, il mantello invernale, più fitto e compatto, inizia a sfoltirsi e il cane perde una gran quantità di pelo.

La fasi di vita

In generale, una muta nel mantello è normale, Nella maggior parte dei casi, infatti, il pelo dei cuccioli è soffice, mentre con il passare del tempo assume l’aspetto definitivo.

I lavaggi troppo frequenti

Attenzione ai lavaggi troppo frequenti, che impoveriscono il manto delle sue sostanze grasse e protettive rendendolo opaco e fragile. Inoltre, è importante utilizzare uno shampoo appositamente studiato per rispondere alle sue esigenze onde evitare allergie cutanee e le fastidiose irritazioni degli occhi.

I nostri animali da compagnia sono ormai considerati veri e propri membri della famiglia talvolta, quindi, può capitare di incappare in alcuni semplici errori. Sempre meglio tenersi informati: condividere con loro le nostre abitudini e gioie culinarie, può non essere il modo migliore per mantenerli in salute, vitali e felici.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE