Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

I primi giorni di vita del cane: curiosità sui cuccioli

Che emozione, sono appena nati i cuccioli! Scopriamo qualche curiosità sui primi magici momenti di vita dei cuccioli.

Appena nati, i cuccioli vanno ripuliti e adagiati dolcemente vicino alle mammelle della madre per favorire l’allattamento. La prima poppata è fondamentale per loro e determina i mutamenti nella struttura del loro intestino. L’atto di succhiare, ad esempio, permette la proliferazione delle cellule del tratto digerente.

Cosa poppano i cuccioli?

Dalle mammelle della mamma, prima del classico latte materno, i cuccioli popperanno una certa quantità di colostro, una sostanza ricca di vitamine, proteine, grassi e carboidrati e anticorpi, importanti per garantire le difese immunitarie e la salute in questa fase delicata. Nei primi giorni, il volume dell’intestino del piccolo raddoppierà e giungerà dal punto di vista funzionale a maturazione.

Quando cominciare lo svezzamento?

Il momento migliore per iniziare lo svezzamento è verso il ventesimo giorno di vita. Da questo momento si può iniziare a nutrire il cucciolo con alimenti studiati per questa fase della crescita, senza però allontanarlo dalla mamma. Quest’ultima sarà finalmente meno provata dalla fatica dell’allattamento e potrà invece iniziare ad intervenire nell’educazione del cucciolo e nel suo addestramento naturale: insegnargli a rispettare le gerarchie nei rapporti sociali e a muoversi con garbo.

Il rapporto con le persone

Fin dalle prime settimane di vita, anche il rapporto con le persone è importante e incisivo per la crescita del cucciolo. Accudirlo con affetto e rispetto gli garantirà uno sviluppo psicologico sano e felice, insegnandogli a fidarsi delle persone e del padrone in particolare.

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE