Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cuccioli di cane, come fare a prenderli in adozione?

Di allevamento o in canile, la scelta del cucciolo di cane è un passo importante per tutta la famiglia da non sottovalutare. Ma quanta dolcezza entra nella routine familiare!

L'adozione di un cane è un atto d'amore e di inclusione, in particolar modo se la scelta ricade su di un animale che arriva da un canile, o che ha vissuto un'esperienza precedente di abbandono. Ma anche se scegliete un cucciolo di cane proveniente da un allevamento, per arrivare preparati al momento del suo ingresso in casa e fare la scelta giusta è bene seguire qualche piccolo consiglio e preparare tutto per accogliere al meglio un nuovo membro della nostra famiglia.

 

I preparativi per accogliere un cucciolo di cane

Un cucciolo è un concentrato di energia e tenerezza: ma come sarà da adulto? Prima di scegliere la razza di cane preferita, informati su libri e presso il canile municipale sul temperamento e sul carattere del cane scelto in età adulta. Gli elementi da tenere in considerazione sono la vivacità, il rapporto con i bambini di casa, la sua energia fisica. Il cane avrà bisogno di correre molto fuori? Hai un giardino dove farlo sfogare? Ha un carattere dolce e coccolone? In quel caso l'adozione del cucciolo di cane è consigliata solo se hai molte ore da dedicargli. Gli elementi in gioco sono molti e diversi, ma non vanno mai sottovalutati. Scegli poi solo tra allevamenti selezionati e sicuri, oppure rivolgiti direttamente alle strutture di volontariato della tua città che ti illustreranno tutti i passaggi relativi all'adozione di un cane. E consulta un veterinario per farti descrivere i passaggi (visite, vaccinazioni, alimentazione) da affrontare dal suo ingresso in casa in poi.

 

Il cucciolo che dolcezza!

È dolce e bellissimo. Ma molto impegnativo! Prima di scegliere di adottare un cucciolo ricorda che i primi tempi dovrai dedicare tempo e risorse per educarlo e curarlo con dolcezza e fermezza insieme. Un elemento che sovente dimenticano soprattutto le persone che non hanno mai avuto un cane. Armati dunque di pazienza e stai pronto a qualche piccolo incidente casalingo... ma anche a tante risate con tutta la famiglia! Verrai ampiamente ripagato e contagiato dalla sua allegria.

 

L'arrivo in casa di un cucciolo di cane

Prepara il tuo appartamento all'arrivo del cucciolo: elimina le cose che potrebbero rompersi al suo passaggio, fai attenzione ai giochi dei bambini da tenere separati dagli spazi in cui il cagnolino graviterà, acquista una cuccia morbida e il nécessaire per farlo mangiare e bere, scegliendo già quale sarà lo spazio tutto suo in cui potrà cibarsi in tranquillità. Soprattutto i primi giorni, farà i suoi bisogni sulla carta di giornale, ma cerca da subito di guidarlo negli stessi spazi casalinghi. E dedicagli qualche coccola extra soprattutto la notte, tranquillizzandolo con una dose di carezze in più, per farlo sentire amato nella sua nuova casa.

 

Scopri di più su come orientarsi per la scelta di un cucciolo

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE