Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Come riconoscere un disturbo gengivale nel tuo cane

Un disturbo gengivale può causare malessere nel tuo cane, problemi di salute dentale e, se non curato, problemi più profondi. Sapere come riconoscere i sintomi di disturbi gengivali aiuterà a tenere a bada i problemi e prevenire potenziali problemi di salute a lungo termine.

 

Causa dei disturbi gengivali nei cani


I batteri sono la causa principale dei disturbi gengivali, conosciuti anche come disturbi parodontali. I batteri - insieme con il cibo, la saliva e altre particelle - formano uno strato adesivo chiamato placca sui denti del tuo cane. Il sistema immunitario del tuo cane cerca di eliminare la placca rilasciando enzimi che scompongono il tessuto gengivale. Ciò porta a gengive infiammate, tessuti distrutti e, se non curati, ulteriori disturbi gengivali.

Poiché i cani non possono spazzolarsi i denti, tendono ad avere più placca, che vuol dire maggiori rischi potenziali di disturbo. Qualche volta è facile perdere i primi segnali di un disturbo gengivale, perlopiù perché il tuo cane non può dirti cosa non va o potrebbe cercare di nascondere il dolore. Ci sono però dei segnali a cui puoi prestare attenzione per aiutarli a mantenere una bocca sana
 

Sintomi di disturbo gengivale nei cani


Dovresti ispezionare la bocca del tuo cane regolarmente per cercare sintomi di disturbo gengivale. L'alito cattivo è il segnale più ovvio, ma cerca anche gengive arrossate, gonfie o sanguinanti, denti incrostati con tartato giallo-marrone e bava.
Altri segni che possono essere ovvi dal comportamento del tuo cane. In base a da quanto tempo possiedi il tuo cane o da quanto conosci le sue abitudini, potresti notare che ha dei problemi nel raccogliere del cibo o che fa rumori quando mangia. Potresti anche trovare delle tracce di sangue nella ciotola dell'acqua o nei giocattoli che mastica o che produce più secrezioni nasali o saliva densa.

Se il tuo cane mostra qualsiasi segnale o sintomo tra quelli descritti precedentemente o hai qualsiasi dubbio, la prima cosa da fare è portare il tuo cane dal veterinario per una visita. Alcuni batteri potrebbero essere nascosti sotto la linea gengivale e una radiografia dentale può rilevare l'estesione di qualsiasi danno batterico.
Per prenderti cura della salute dentale del tuo cane, dagli uno snack PURINA DENTALIFE™ al giorno. Ha una consistenza porosa e morbida e una superficie a righe che aiuta a pulire anche le aree difficili da raggiungere, oltre a rinfrescare l'alito per una pulizia più profonda. Parla con il tuo veterinario se vuoi avere più informazioni su come aiutare a mantenere l'igiene orale del tuo cane.


 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE