Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Cosa causa l'alito cattivo nei cani

Oltre alle code scodinzolanti e alle zampe sporche, molti potrebbero pensare che anche l'alito cattivo sia tratto distintivo del cane. Comunque, l'alito cattivo può essere un segnale di problemi di salute dentale. 
Proprio come noi, i cani possono avere problemi dentali. Però, poiché non possono recarsi dal dentista per un controllo, è nostra responsabilità come padroni assicurarci della loro salute.


Problemi di salute associati all'alito cattivo
Poiché i cani non possono parlarti, può essere difficile capire se hanno problemi con la loro salute dentale. Ecco perché è importante riconoscere i segnali e l'alito cattivo è uno dei primi sintomi che qualcosa non va.
Ci sono due disturbi dentali comuni associati con l'alito cattivo: la gengivite e i disturbi parodontali.
 

Gengivite

Disturbo dentale che colpisce i cani come gli uomini, la gengivite è un'infiammazione delle gengive che reagisono alla placca e che spesso può essere causa di alito cattivo. Altri effetti della gengivite includono rossore, rigonfiamento e anche sanguinamento delle gengive.

La gengivite può essere solitamente arrestata con una buona igiene orale, ma può progredire in disturbo parodontale se non è curata. Il miglior modo per evitare il problema è prendersi cura dei denti del tuo cane, come per esempio dando loro uno snack PURINA DENTALIFE™ al giorno.


Disturbo parodontale

I disturbi parodontali sono un insieme di problemi dentali che colpiscono il tessuto che supporta i denti del tuo cane - come per esempio gengive e ossa della mascella.

L'insieme di disturbi parodontali è causato da solchi nascosti che raccolgono batteri tra i denti e le gengive del tuo cane. Questa è la prima fase dello sviluppo dei disturbi parodontali. 

La formazione di placca causa successivamente gengivite e colpisce il tessuto circostante. Lo stadio finale del disturbo è la perdita di ossa e denti, e può anche continuare a svilupparsi in altri tessuti con conseguenze sull'intero corpo, compresi il cuore del tuo cane, il fegato e le funzioni renali.

Ci sono alcuni fattori che rendono i cani più inclini a disturbi parodontali, compresi la razza, l'allineamento dei denti e se masticano oggetti duri. Tuttavia ci sono delle misure che puoi prendere per minimizzare questi rischi - la chiave è mantenere puliti i denti del tuo cane, magari con uno snack PURINA DENTALIFE™ al giorno.

Se sei incerto sulla salute dentale del tuo cane o hai altri dubbi, parla con il tuo veterinario per ulteriori informazioni e consigli.

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE