Purina PRO PLAN e i Medici Veterinari di nuovo insieme per la 3° edizione de “Il Mese del Cucciolo”

Purina ProPlan

PURINA rinnova quindi anche quest’anno il suo impegno al fianco dei Medici Veterinari per diffondere una corretta cultura PetCare, a partire dalla scelta della nutrizione migliore, e la buona pratica della prevenzione veterinaria, con la terza edizione de “Il Mese del Cucciolo”. L’iniziativa, attiva dal 15 gennaio al 15 febbraio 2014, è nata dalla collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).

Da un’indagine svolta da Purina nel 2013* per indagare l’importanza dell’alimentazione per i proprietari di pet, è emerso che saper scegliere la giusta alimentazione per il proprio pet fin da cucciolo aiuta a prevenire l’insorgere di diverse patologie. Quasi il 40% dei proprietari di animali indicano infatti la nutrizione come uno dei 3 fattori più importanti per la gestione del proprio amico a 4 zampe, assieme alla salute in generale e alle vaccinazioni. Tuttavia, solo il 20% dei possessori di animali si rivolge a medici veterinari per ricevere consigli sull'alimentazione del proprio pet. In particolare, sono sempre più numerosi i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (quasi il 30%) che indicano internet come una delle tre principali fonti di informazione sulla alimentazione del pet.

“Non più cura ma prevenzione è questo il traguardo culturale che vogliamo raggiungere sostenendo importanti iniziative come quella de Il Mese del Cucciolo, volta a promuovere un diverso approccio “educativo” alla cura dei nostri amici animali – dichiara Carla Bernasconi Vice Presidente della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) –  “Il Mese del Cucciolo” è un’ulteriore occasione per far capire ai proprietari che i veterinari possono essere un valido e concreto aiuto nell’imparare a gestire tutti gli aspetti della vita di un cucciolo”.

30 sono, infatti, i giorni durante i quali i proprietari di cuccioli verranno supportati per iniziare al meglio il rapporto con il nuovo arrivato in famiglia, invitandoli a instaurare un rapporto continuativo e di fiducia con il medico veterinario, figura fondamentale e fonte di informazioni e raccomandazioni affidabili per la salute del proprio amico a 4 zampe.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, nato con lo scopo di aiutare i proprietari di cuccioli a comprendere che anche per i nostri amici a quattro zampe una corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono fattori determinanti per una vita lunga e felice – dichiara Annalisa Franceschetti, Responsabile del Canale Veterinario – Siamo inoltre felici che il progetto raccolga negli anni sempre più adesioni: cardine del successo sono senza dubbio i medici veterinari, oltre 4300 aderenti a questa edizione, che hanno saputo valorizzare il proprio ruolo, ma anche le migliaia di proprietari di cuccioli che hanno iniziato con piede giusto una relazione senza paragone, quella con il proprio pet”.

Tutti i neo-proprietari di cuccioli sono invitati a prendere parte a “Il Mese del Cucciolo”, che  nel 2014 vivrà presso gli Ambulatori Veterinari aderenti, ma anche nei punti vendita del canale specializzato con giornate dedicate e tanti vantaggi, e su www.ilmesedelcucciolo.it . Sul sito infatti, sarà possibile registrarsi e accedere ad un percorso virtuale, che accompagnerà tutti gli utenti durante i 30 giorni con cinque step per ottenere l’attestato “Proprietario Certificato PRO PLAN”. In questo modo, anche la rete diventa uno strumento utile per diffondere corrette informazioni legate alla cura di un cucciolo, affiancando i Medici Veterinari.

“Negli ultimi anni si è registrato in Italia, anche grazie ad iniziative come questa, un incremento del numero di proprietari di animali che si recano dal veterinario perché riconoscono in lui un consulente professionista indispensabile per garantire al proprio pet una vita in salute – conclude Emanuele Minetti,  membro del Consiglio Direttivo ANMVI – Tuttavia c’è ancora del lavoro da fare soprattutto per rafforzare il riconoscimento da parte dei petowner del ruolo consulenziale del medico veterinario a 360°”

*Fonte: Ales Market Research “Importanza dell’alimentazione: indagine sui possessori di cani e gatti e sui medici veterinari”, 2013

PURINA, l’azienda di riferimento del settore PetCare, è presente in tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di alimenti e accessori per soddisfare le esigenze di alimentazione e benessere di cani, gatti, pesci, uccellini e roditori e offre servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand: Gourmet, Friskies, Felix, Fido, accessori Friskies presenti in entrambi i canali; Purina ONE presente solo nella grande distribuzione e Pro Plan, Purina Veterinary Diets, Tonus in  esclusiva per il canale specializzato.

Purina fa parte del Gruppo Nestlé, che in Italia opera oggi con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare e Nespresso. Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage con sede in più di 140 Paesi, e una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo.

Purina

Laura Piovesan