Purina assegna i 100 mila franchi del premio BetterwithPets a 5 progetti di innovazione sociale

Al vincitore - Fondazione OOPOEH - sono stati assegnati 40.000 Franchi Svizzeri mentre agli altri quattro finalisti, altamente apprezzati, sono stati riconosciuti 15.000 Franchi l’uno

Il premio è stato assegnato durante il Purina BetterwithPets Forum tenutosi in Spagna, dove innovatori, imprenditori e stakeholder sociali di tutta Europa hanno fatto networking e intrapreso azioni per arricchire la vita degli animali domestici e delle persone che li amano

Milano, 11 giugno 2018 – Purina lavora guidata da un credo: “Quando le persone e gli animali da compagnia vivono insieme, le vite si arricchiscono!. Per questo nell’ambito dei propri impegni ha istituito in collaborazione con Ashoka, pioniere nel campo dell’imprenditoria sociale, il Premio BetterwithPets: un’iniziativa ideata per valorizzare le organizzazioni che promuovo iniziative o progetti che migliorano ed arricchiscono la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano.

Purina è orgogliosa di annunciare il vincitore del tanto atteso del Premio BetterwithPets che è stato assegnato giovedì 07 giugno durante il Purina BetterwithPets Forum 2018, tenuto a Barcellona. La Fondazione OOPOEH ha ricevuto in premio 40 mila Franchi Svizzeri per sostenere e accelerare la loro iniziativa innovativa che coglie il potere positivo e di grande impatto del legame tra uomo e animale da compagnia. La Fondazione OOPOEH fortemente sostenuta dalla giuria, ha sede nei Paesi Bassi e si pone l’obiettivo di ridurre la solitudine e aumentare l'attività fisica per gli anziani abbinandoli come dog sitter a una famiglia nel loro quartiere.

"Siamo onorati ed entusiasti di ricevere questo premio, che ci consentirà di aumentare l'impatto sociale della nostra iniziativa", ha affermato Sofie Brouwer, fondatrice della Fondazione OOPOEH. "Abbiamo partecipato a un fantastico workshop con Purina e ora vogliamo continuare il nostro progetto per guidare gli anziani vulnerabili con i consigli e l'ispirazione raccolti durante il Forum di BetterwithPets".

Il Premio Purina BetterwithPets, lanciato a novembre 2017, ha ricevuto ben 102 candidature da tutta Europa; dopo una selezione online e la revisione di una giuria di esperti, i cinque finalisti selezionati hanno presentato di persona i progetti al Purina BetterwithPets Forum 2018: The OOPOEH FoundationCanine Hope, Dutch Cell Dogs, Medical Detection Dogs, K9 Hundekunde: Happy Kids with Happy School Dogs e. Vista la grande qualità dei progetti in finale, la giuria ha deciso di assegnare il premio finale non solo al vincitore ma anche agli altri 4 finalisti che hanno ricevuto 15.000 mila Franchi l’uno.

“Si parla spesso degli effetti emotivi, oltre che fisici, dell'invecchiamento. La solitudine è una condizione che colpisce molte persone e tra queste soprattutto gli anziani. La Fondazione OOPOEH ha aiutato molti anziani a migliorare la propria qualità della vita. Continueremo a lavorare con la Fondazione che investirà la somma del premio per portare avanti la propria iniziativa.” ha detto Bernard Meunier, CEO di Nestlé Purina PetCare EMENA. “Con il Purina BetterwithPets Forum abbiamo voluto creare una rete di contatti di grande valore per far sostenere il cambiamento, tutti insieme. Siamo convinti che questo forum diventerà un catalizzatore del cambiamento, permettendo agli animali, alle persone che li amano e alle nostre comunità di condurre una vita più ricca”.