Giornata Mondiale dei Cani in Ufficio

Milano, 22 giugno 2015Oltre 281 cani al fianco dei loro proprietari durante un’“ordinaria” giornata lavorativa. Questo è il record che PURINA ha stabilito nella sede americana nel 2015, e che intende battere quest’anno attraverso il coinvolgimento di tutte le sedi nel mondo in occasione del “Take your dog to work day”[1] la giornata mondiale che ricorre venerdì 24 giugno- per promuovere la presenza dei pet in ufficio. Questi infatti, come dimostrato dai recenti studi delle Università della Virginia[2], di Miami[3] e di Mississippi[4], sono in grado di migliorare benessere, soddisfazione professionale, produttività, oltre che diminuire le assenze per malattia.

Consapevole dei benefici che ogni individuo può trarre dal rapporto con il proprio pet, PURINA è pioniera nella definizione di policy aziendali codificate, capaci di valorizzare la relazione fra persone e pet anche sul posto di lavoro. Infatti, nel 2014 l’azienda ha lanciato in Italia l’iniziativa [email protected] -già attiva negli USA da oltre dieci anni- che consente ai collaboratori dell’azienda di portare con sé il proprio cane negli uffici del nuovo Campus del Gruppo ad Assago (MI). Una possibilità che diventerà una vera e propria sfida venerdì 24 giugno, quando i dipendenti di tutte le sedi PURINA distribuite in 51 Paesi, tra cui l’Italia, parteciperanno attivamente per entrare nel Guiness dei primati portando il maggior numero di cani in ufficio in un solo giorno, superando l’attuale record di 281 pet.

“In PURINA grazie al progetto [email protected] ogni giorno è il 24 giugno- spiega Marco Travaglia, Direttore Generale di Purina Sud Europa -. Siamo convinti dell’importanza di questa iniziativa e di come la testimonianza concreta dei vantaggi del portare il proprio cane in ufficio possa alimentare un circolo virtuoso, che spinga sempre più aziende a valutare la possibilità di intraprendere un percorso di apertura alla presenza dei pet sul posto di lavoro. Tutto ciò a beneficio dei propri collaboratori e della loro qualità di vita e a beneficio della speciale relazione che si instaura con un pet, per la vita. Crediamo fortemente che quando le persone e gli animali da compagnia stanno insieme, la vita si arricchisce: l’iniziativa [email protected] porta in vita questa visione”.

L’iniziativa in Italia è frutto di un lungo percorso, durato circa 3 anni, che ha attraversato tutte le verifiche preliminari necessarie a garantire il rispetto della salute, della sicurezza e delle esigenze di tutte le persone che lavorano in azienda, oltre che dei pet. Il risultato è stata la creazione nel 2014 di una policy dedicata, che stabilisce regole e procedure condivise, diffusa a ogni singolo collaboratore. Lavorare tenendo accanto a sé il proprio cane è oggi una realtà, anche in Italia.

I pet sono sempre più membri delle famiglie italiane secondo l’ultimo rapporto Assalco Zoomark almeno una famiglia su due nel nostro Paese sceglie di accogliere in casa un animale da compagnia, cane e gatto in primis. Non c’è da stupirsi quindi che questa positiva relazione possa allargarsi anche all’ambito professionale, se si permette l’ingresso dei cani in ufficio. Ma se i benefici sono chiari, meno definite sembrano essere le posizioni delle aziende sul tema, soprattutto in Italia: all’estero la possibilità di poter portare i propri cani in ufficio inizia a diventare un’abitudine sempre più diffusa – negli Stati Uniti 1 azienda su 5 è pet-friendly - mentre nel Bel Paese sembrano esserci ancora diverse barriere, ritardi e resistenze.

[email protected] si inserisce in una serie di iniziative e progetti che testimoniano il continuo impegno di PURINA nel promuovere l’importanza della relazione fra persone e pet come fonte di arricchimento della vita quotidiana. Il 2016 segna un passaggio cruciale in questo senso: la società ha infatti lanciato un’importante campagna europea volta a promuovere il prezioso contributo e il ruolo che gli animali da compagnia hanno nella nostra società. “We are better with pets” è il nome dell’iniziativa: promossa in Italia insieme ad ENPA, aiuterà a riempire fino a 100.000 ciotole per i pet ospitati nei rifugi dell’associazione. Un risultato che sarà possibile solo attraverso la partecipazione attiva degli italiani, chiamati a partecipare al “movimento” condividendo il loro impegno sul sito www.purina.it.. Il progetto, che vede come ambasciatrice nel nostro paese Filippa Lagerback (e il suo cane Whiskey), sarà attivo fino al 31 luglio.

PURINA, l’azienda di riferimento del settore PetCare, è presente in tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di alimenti per soddisfare le esigenze di alimentazione e benessere di cani e gatti, e offre servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand: Gourmet, Friskies, Felix, presenti in entrambi i canali; Purina ONE presente solo nella grande distribuzione e PURINA Pro Plan, Purina PRO PLAN Veterinary Diets, Tonus in esclusiva per il canale specializzato. Purina fa parte del Gruppo Nestlé, che in Italia opera oggi con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare e Nespresso. Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage con sede in più di 140 Paesi, e una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo.

[1] “Take your dog to work day” è stata lanciata nel 1996 nel Regno Unito dall’associazione Pet Sitters International (PSI), poi giunta nel 1999 negli Stati Uniti e in Canada, dove oggi rappresenta ormai una realtà consolidata
[2] R.T. Barker, J. S. Knisely and S.B. Barker, R. K. Cobb, C. M. Schubert (2012), “Preliminary investigation of employee’s dog presence on stress and organizational perceptions”, International Journal of Workplace Health and Management, Vol.5 Iss1 pp.15-30
[3] Allen R. McConnell, Miami University, Christina M. Brown, Saint Louis University, “Friends With Benefits: On the Positive Consequences of Pet Ownership” Journal of Personality and Social Psychology 2011, Vol. 101, No. 6
[4] Penn Schoen Berland. 2015 Purina Pet at Work Survey