CONSEGNATO 1 MILIONE DI PASTI A ENPA, GRAZIE AL FOOD RAISING DI FRISKIES REALIZZATO IN OCCASIONE DI “A CUCCIA DI CUORI”

È stato raggiunto con successo l’obiettivo della campagna di food raising sostenuta da FRISKIES per i rifugi ENPA, protagonisti della docu-fiction “A Cuccia di Cuori”. Scegliendo FRISKIES per i propri pet, le famiglie italiane hanno fatto la felicità di molti altri in attesa di trovare una famiglia.

Dicembre, 2015 – Sono circa quindici milioni le famiglie italiane che condividono la loro vita con un cane ed un gatto. Ma non tutti i pet hanno questa prospettiva: secondo gli ultimi dati di ENPA e Lav, in Italia ogni anno vengono abbandonati 50 mila cani e 80 mila gatti che vanno ad incrementare il numero di randagi, pari a circa 900.000. Il picco maggiore si registra soprattutto in due periodi che coincidono con le vacanze estive e quelle di fine anno: tra luglio e settembre, ogni giorno, vengono abbandonati circa 600 tra cani e gatti ed anche tra novembre e febbraio il fenomeno si ripete. Qual è il destino dei pet abbandonati? L’80% rischia di essere vittima di un incidente, di morire di stenti o di subire maltrattamenti. A riservare loro un destino diverso è l’accoglienza che viene prestata dai volontari dei rifugi ENPA, dove ogni anno circa 30.000 cani e gatti vengono accolti e salvati dalla strada. Per garantire loro un futuro, è necessario soddisfare il bisogno primario per il loro sostentamento: offrirgli una sana alimentazione.

È con questa finalità che è stata pensata l’iniziativa FRISKIES Gli Inseparabili, realizzata anche quest’anno con la partecipazione di  - Ente Nazionale Protezione Animali -  e “A cuccia di cuori”, la docu-fiction andata in onda su La5, che ha permesso di raggiungere un traguardo ambizioso: offrire un milione di pasti di qualità, corretti e bilanciati ai pet in attesa di una famiglia, ospitati presso i rifugi ENPA di tutta Italia. Tra settembre ed ottobre, migliaia di famiglie italiane hanno contribuito al food raising, acquistando FRISKIES per i propri cani e gatti: per ogni confezione di prodotto o snack comprato è stato infatti donato un pasto ai pet in cerca di famiglia.

“Siamo felici di essere riusciti a raggiungere l’ambizioso obiettivo che ci eravamo prefissati - afferma Thomas Agostini, Direttore Marketing BU Grocery di Purina – ovvero un milione di pasti per i pet ospiti dei rifugi ENPA. Siamo orgogliosi di aver potuto confermare il nostro impegno per un importante progetto che rispecchia i nostri valori di attenzione nei confronti dei pet. Non per niente FRISKIES è il brand di Purina dedicato alla “famiglia allargata”, che crede profondamente nella felicità che un pet porta nella casa in cui viene accolto. La collaborazione portata avanti con ENPA (che intendiamo continuare a sostenere in futuro) ha testimoniato quanto sia radicato il nostro impegno verso gli animali in cerca di famiglia”.

ENPA è attiva sul territorio da più di un secolo con azioni e campagne mirate alla tutela e al benessere degli animali; forte è la sua peculiarità operativa che vede tra le sue priorità la gestione di rifugi in cui accogliere animali in difficoltà, prendersene cura e dare loro una seconda possibilità in una vera famiglia.

“Siamo lieti di aver collaborato a questo importante progetto - racconta Marco Bravi, Responsabile Comunicazione e Sviluppo di ENPA - perché attraverso il grande successo della trasmissione “A cuccia di cuori” abbiamo portato nelle case degli italiani l’impegno di tutti i volontari che ogni giorno lavorano con entusiasmo e passione per gli animali ospitati nei nostri rifugi. Un grazie a FRISKIES e alle migliaia di persone che, scegliendolo, si sono presi cura non solo del proprio animale, ma hanno contribuito alla raccolta di 1 milione di pasti che, proprio in questi giorni, sono arrivati nelle nostre strutture e che ci aiuteranno a nutrire migliaia di cani e gatti ancora in attesa di una famiglia”.

Per maggiori informazioni visitare www.friskies.it o chiamare il Numero Verde Purina per Voi 800.525.505

FRISKIES è il brand premium di PURINA con la gamma più completa di alimenti ed accessori dedicati alla nutrizione, cura, igiene per tutti gli animali da compagnia. FRISKIES, infatti, è da sempre attento al benessere dei pet a 360 gradi e per questo, oltre ad una ricca gamma di ciotole, di collari e guinzagli disponibili in diverse misure per cani di ogni taglia, ha pensato a diverse gamme di prodotto con cui prendersi cura della loro igiene e prevenire in maniera completa la presenza di parassiti.

ENPA ONLUS nasce nel 1871 da un’iniziativa di Giuseppe Garibaldi. Ad oggi è la più grande e diffusa associazione protezionistica italiana, con oltre 160 sedi in Italia e circa un centinaio di strutture di accoglienza che si occupano di ogni tipo di animale, dal domestico al selvatico, trovando una nuova casa a migliaia di animali ogni anno che prima cura ed accudisce grazie a benefattori e collaborazioni, in quanto non riceve alcuna sovvenzione dallo Stato. Realizza campagne di informazione e sensibilizzazione, intervenendo dove possibile con missioni di salvataggio ed azione veterinaria. Tutte le informazioni su www.enpa.it

PURINA, l’azienda di riferimento del settore PetCare, è presente in tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di alimenti e accessori per soddisfare le esigenze di alimentazione e benessere di cani, gatti, pesci, uccellini e roditori e offre servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand: Gourmet, Friskies, Felix, accessori Friskies presenti in entrambi i canali; Purina ONE presente solo nella grande distribuzione e Pro Plan, Purina Veterinary Diets, Tonus in  esclusiva per il canale specializzato.

Purina fa parte del Gruppo Nestlé, che in Italia opera oggi con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare e Nespresso. Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage con sede in più di 140 Paesi, e una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo.

Valerio Giacomoni

ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali