IN ARRIVO UN CUCCIOLO IN FAMIGLIA? PURINA PRO PLAN® E I MEDICI VETERINARI AIUTANO A PRENDERTI CURA AL MEGLIO DELLA SUA SALUTE

IN ARRIVO UN CUCCIOLO IN FAMIGLIA

Milano, 15 gennaio 2015 – 38.000 nuovi proprietari di cuccioli, nel solo 2014, hanno aderito all’iniziativa “Il Mese del Cucciolo” promossa da Purina® in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). Un’iniziativa di successo, dunque, che torna per il quarto anno consecutivo dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 con l’obiettivo di sensibilizzare i proprietari di cuccioli sull’importanza di due aspetti fondamentali per la crescita sana del nuovo arrivato: la scelta dell’alimentazione corretta e del punto di riferimento per la sua salute, il Medico Veterinario di fiducia.

Il Medico Veterinario si conferma quindi centrale nella delicata fase di crescita dei cuccioli, soprattutto per quanto riguarda la nutrizione. Dato che emerge anche da un’indagine condotta da Purina® su oltre 2400 famiglie italiane (Ales Market Research, 2014), per cui secondo quasi l’80% è il Veterinario a dare le linee guida per la corretta alimentazione. A completare gli aspetti che guidano la scelta anche l’apprezzamento del cibo da parte dell’animale e le informazioni nutrizionali contenute in etichetta; ma resta chiave l’esperto a cui affidarsi.

“Il Mese del Cucciolo” torna quindi insieme ai Medici Veterinari, che durante i 30 giorni della campagna consegneranno a tutti i proprietari che si recheranno presso le strutture medico-veterinarie aderenti per una visita di controllo*, il kit nutrizionale** PRO PLAN® contenente preziose informazioni sull’educazione e la corretta nutrizione del cucciolo, per iniziare al meglio il rapporto con il nuovo arrivato in famiglia.

“Con circa 4.300 strutture veterinarie aderenti in tutta Italia e oltre 38.000 proprietari di cuccioli che hanno partecipato alla terza edizione dell’iniziativa, “Il Mese del cucciolo” si conferma un progetto di successo che contribuisce concretamente ad aiutare le migliaia di nuovi proprietari di cuccioli a intraprendere il giusto percorso di salute per i propri cani – dichiara Annalisa Franceschetti, Responsabile del Canale Veterinario Con Purina PRO PLAN® torniamo perciò a supportare le famiglie, prima di tutto nella scelta di un’alimentazione corretta, grazie ad Optistart: un prodotto all’avanguardia con colostro - ricco in molecole biologicamente attive, che accresce la risposta immunitaria e bilancia batteri buoni e cattivi nell’intestino, per aiutare a contrastare i comuni disturbi del cucciolo. Ma anche con contenuti dedicati all’educazione e allo svago insieme al cucciolo, come l’App che permette di registrare la passeggiata con il proprio cane per fornire quotidianamente la giusta dose di cibo”.

“Abbiamo deciso di sposare questo progetto per contribuire a promuovere un diverso approccio “educativo” alla cura dei nostri amici animali, basato non più sull’importanza della cura, ma della prevenzione – dichiara Carla Bernasconi, Vice Presidente della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) – “Il Mese del Cucciolo” è un’ulteriore occasione per far capire ai proprietari che i Medici Veterinari sono un valido e concreto aiuto nell’imparare a gestire tutti gli aspetti della vita di un cucciolo; una figura di riferimento indispensabile per la salute del proprio pet, in grado di fornire informazioni e raccomandazioni affidabili per il suo benessere nel corso di tutta la vita, a partire dalla scelta della nutrizione migliore e la buona pratica della prevenzione”.

Anche quest’anno il web si conferma uno strumento fondamentale per conoscere i dettagli del progetto: infatti, grazie all’applicazione per Smartphone “Il Mio Cucciolo”, disponibile in versione iOS e Android, e scaricabile da iTunes Store e Google Play, è possibile accedere gratuitamente sempre e ovunque a tutte le informazioni utili, non solo sull’iniziativa, ma anche sul mondo del cucciolo con tante curiosità e servizi. Inoltre, per usufruire di tutte le opportunità e i vantaggi riservati ai partecipanti, questi ultimi potranno registrarsi sul sito www.ilmesedelcucciolo.it accedendo così ad un percorso virtuale di cinque step, che li accompagnerà passo dopo passo durante tutti i 30 giorni fino alla consegna dell’attestato “Proprietario Certificato Purina PRO PLAN®”.

“Troppo spesso, in tempo di crisi, i proprietari di pet rinunciano alle visite di base presso il Medico Veterinario, necessarie per prendersi cura al meglio del proprio animale – conclude Marco Melosi, Presidente ANMVI – “Il Mese del Cucciolo” è quindi un appuntamento importante durante il quale i proprietari vengono supportati nell’instaurare un legame speciale col proprio cucciolo e un rapporto continuativo e di fiducia con il medico veterinario, una figura fondamentale per la salute del proprio amico a 4 zampe”.

Dall’avvio dell’iniziativa nel 2012 ad oggi, “Il Mese del Cucciolo” ha coinvolto complessivamente oltre 100.000 cuccioli e i rispettivi proprietari così come un numero sempre maggiore di strutture veterinarie aderenti in tutta Italia (da 3.000 nel 2012 a 4.300 nel 2014).

(*) Il costo della visita sarà a carico del proprietario del cucciolo

(**) Fino a esaurimento scorte

PURINA, l’azienda di riferimento del settore PetCare, è presente in tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di alimenti e accessori per soddisfare le esigenze di alimentazione e benessere di cani, gatti, pesci, uccellini e roditori e offre servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand: Gourmet, Friskies, Felix, Fido, accessori Friskies presenti in entrambi i canali; Purina ONE presente solo nella grande distribuzione e Pro Plan, Purina Veterinary Diets, Tonus in esclusiva per il canale specializzato.

Purina fa parte del Gruppo Nestlé, che in Italia opera oggi con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare e Nespresso. Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage con sede in più di 140 Paesi, e una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo

MSL Italia

Alice Quitadamo