AL VIA L’UNDICESIMA EDIZIONE DI A SCUOLA DI PETCARE® DI PURINA

Milano, 21 Settembre 2015 – Riparte sui banchi delle scuole primarie italiane la nuova edizione della campagna educativa nazionale A Scuola di PetCare® quest’anno giunta al suo undicesimo anno. La campagna è promossa da Purina - azienda di riferimento del settore Petcare in Italia - in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, Scivac (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani), con il patrocinio di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

A Scuola di PetCare®, nata nel 2004 per portare nelle scuole primarie italiane i principi dell’educazione PetCare, aiuta i bambini e le loro famiglie a conoscere le basi della corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia e instaurare così con loro una relazione serena e responsabile. Secondo l’ultimo rapporto Assalco Zoomark, infatti, sempre più italiani decidono di accogliere in casa un animale da compagnia, cane e gatto in primis: oggi infatti sono 60 milioni i pet presenti in famiglia.

Dalla prima edizione ad oggi, A Scuola di PetCare® ha coinvolto in tutta Italia oltre 450.000 alunni con le loro famiglie e oltre 35.000 insegnanti. Grazie ai numerosi anni di presenza nelle scuole, la campagna è diventata nel tempo un vero e proprio punto di osservazione privilegiato sull’evoluzione del rapporto tra bambini e pet, confermando ad ogni edizione quanto sia profondo e indissolubile il legame che li unisce.

Insieme è meglio. Vivere felici con gli animali da compagnia è il titolo della campagna lanciata nel 2014 in occasione del traguardo del decimo anniversario, che verrà riproposta quest’anno alle classi partecipanti in una forma rinnovata; in particolare, si darà maggiore spazio al digital, con il restyling della sezione del sito purina.it dedicata al progetto - più facilmente fruibile dalle famiglie che desiderano intraprendere il percorso educativo con i propri figli - e con il lancio di un gioco online interattivo ed educativo per tutti gli appassionati di pet. Ruolo di rilievo nella preparazione della campagna 2015-2016 è stato ricoperto dalle mamme blogger, partner sempre attento ed entusiasta con il quale Purina collabora dal 2013: grazie a loro è nato un comitato di mamme che ha portato nuove idee sul progetto, oltre alla prima edizione dell’evento “Crescere con un pet” che si terrà sabato 19 settembre a Milano, in cui diversi esperti del settore discuteranno insieme sul tema dell’importanza della relazione con un animale da compagnia per diventare grandi in modo sano e responsabile.

“Siamo davvero felici di poter annunciare l’avvio della nuova edizione della campagna A Scuola di PetCare®, che di anno in anno vede crescere l’adesione dei piccoli e grandi partecipanti  - Afferma Marco Travaglia, Regional Director Southern Europe di Purina - Siamo orgogliosi di questo progetto che negli anni si è sempre più consolidato all’interno delle nostre scuole, grazie alla preziosa collaborazione degli insegnanti, e che ora punta sempre più a raggiungere le famiglie italiane, cuore dell’educazione dei più piccoli. A Scuola di PetCare® ben rappresenta l’impegno di Purina nel promuovere la diffusione di una corretta e responsabile relazione con gli animali da compagnia, che per noi si concretizza quotidianamente nello sviluppo di alimenti, accessori, servizi e iniziative che hanno l’obiettivo di far vivere gli animali da compagnia più sani, più felici, più a lungo. Perché in Purina crediamo che quando uomo e pet vivono assieme la vita di entrambi si arricchisca.”

Anche quest’anno, i piccoli partecipanti sono invitati a partecipare al concorso nazionale legato alla campagna, “Insieme è meglio”, raccontando con una petstory un atto di altruismo o generosità che un pet compie nei confronti del suo proprietario. Storia reale o di pura fantasia, purché si metta in primo piano un atto di coraggio o sprezzo del pericolo, di affetto o tenerezza, di fedeltà o grande premura compiuto dal pet nei confronti dell’uomo. La pet-story vincitrice, scelta in base alla coerenza col progetto, alla qualità e all’originalità dell’idea, diventerà poi un divertente pet-movie.

I materiali del kit didattico distribuito tra gli insegnanti e caricato sul sito purina.it, raccolgono i contributi di Medici Veterinari ed esperti del settore, a conferma dell’alto valore e profilo scientifico del progetto. In particolare, il libro per i bambini è di facile lettura e mira a far scoprire da vicino i pet attraverso numerose attività ludiche e didattiche. La Guida per gli insegnanti approfondisce invece temi legati ai vantaggi di una corretta nutrizione, al comportamento da tenere con il proprio animale e all’importanza del Medico Veterinario come figura chiave per il benessere del pet.

L’iniziativa A Scuola di PetCare® è volta a promuovere l’educazione alla corretta nutrizione, cura, conoscenza e rispetto degli animali da compagnia. La costruzione di una relazione con un pet rappresenta, infatti, un momento fondamentale nella costruzione dell’identità dell’uomo, e del bambino in particolare, sul quale l’animale da compagnia ha un’influenza di tipo emozionale unica e un valore formativo straordinario, che stimola l’accrescimento della fantasia e del senso di responsabilità.

Per maggiori informazioni sul progetto “A Scuola di PetCare®visitare il sito www.purina.it o chiamare il numero verde Purina per Voi 800.525.505.

Purina

Alice Quitadamo