Soda
Età:
nata fine maggio 2019
Generalità:
bella micina bianca e nera
Vaccinata, testata FIV-FeLV negativa, microchippata, e a fine novembre è stata sterilizzata.
Provenienza:
fa parte di un folto gruppo di cuccioli, probabilmente tutti fratelli e cugini, abbandonati in una colonia felina a Lissone (MB).
Carattere:
Soda è ancora un po’ schiva e diffidente. Come tutti i gattini, è giocherellona e curiosa e si lascia coinvolgere nel gioco.
Come sempre, il modo migliore per entrare in sintonia con un gatto è appunto tramite il gioco, meglio se seduti in caso di gattini (o gatti) timidi o paurosi, lasciando spazio e tempo per abituarsi alla presenza delle persone e al nuovo ambiente con tutti i suoi strani oggetti e odori!
Adozione ideale:
per questa dolce ma timida micia cerchiamo una famiglia tranquilla (single, coppia o famiglia con figli più grandi) che saprà impegnarsi con calma e pazienza nella sua socializzazione, senza aspettarsi che gli si salti in braccio il primo giorno.
Il modo migliore per “conquistare” un gatto e far capire che non ha nulla da temere è tramite il gioco, in modo particolare i giochi tipo “canna da pesca” come il modello “Cannetta BIrd“, acquistabile su www.zooplus.it. Questo modello, essendo tra l’altro molto lunga, permette di stare a una distanza rassicurante, dando ai gattini modo di divertirsi, di esprimere i loro naturali istinti predatori e le abilità atletiche, senza essere costretti al contatto fisico.
Anche il nostro approccio e linguaggio del corpo è importante: è fondamentale non costringere un gatto diffidente a essere maneggiato o coccolato prima che sia pronto. È opportuno abbassarsi al loro livello (sedersi o sdraiarsi), estendere lentamente la mano da far annusare, usare movimenti lenti e un tono di voce basso e calmo, e non fissarli negli occhi (nel linguaggio felino è un segnale di sfida o minaccia). Anzi, consigliamo il trucco di chiudere e riaprire gli occhi lentamente (“slow blink”) per trasmettere rilassatezza e calma.
Le nostre operatrici e volontarie esperte di comportamento felino potranno fornire ulteriori informazioni e consigli ed eventualmente affiancarvi nel percorso di socializzazione.
OK giardino messo in sicurezza, dove uscire solo una volta acquisiti i punti di riferimento ambientali e sociali (con la famiglia).
Sarebbe bello assieme a un altro giovane gatto ma non è tassativo.
Per info contattare:
Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi alla responsabile del settore, presso il rifugio di Monza in Via San Damiano 21, aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.
In alternativa potete scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it.
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo post-affido.
Adottabili solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.