Skip to main content

Ci vuoi aiutare? Condividi

Nome

Leone

Regione
Lombardia
BIO
Descrizione

Età:
Nato 2016 circa

Nel rifugio dal:
5 febbraio 2020.

Generalità:

grazioso micio dal pelo bianco e tigrato nocciola chiaro, splendidi occhi verdi chiari.
Vaccinato, microchippato e testato FIV-FeLV negativo.

Provenienza:

recuperato in un giardino dal servizio zooprofilassi ATS. Dalle poche informazioni che abbiamo potuto acquisire, sembra sia stato abbandonato dai suoi proprietari (che non lo avevano sterilizzato) e che sia stato anche passato ad altre persone, e crediamo che abbia anche subito abusi e maltrattamenti.

Carattere:

Leone è un gatto con una storia complessa (che non conosciamo del tutto) e un carattere forte capace di far innamorare di lui molti volontari e operatrici per la sua dolcezza e simpatia.
Appena arrivato in Gattile all’inizio di febbraio, era palesemente nervoso, disorientato, agitato e arrabbiato, tanto che ha perfino aggredito due volontarie. Da quel punto è stato valutato e seguito dalle nostre comportamentaliste in un percorso atto a farlo superare il malessere dovuto ai bruschi cambiamenti dei precedenti mesi, abituarlo alla vita in Gattile, dandogli un senso di sicurezza e prevedibilità e stabilità emotiva (nonostante alcuni stimoli “negativi” come l’abbaio dei cani, e alcuni movimenti bruschi come l’uso della scopa durante le pulizie negli spazi limitati del suo box e negli altri box vicini), e aiutarlo a fidarsi delle persone che lo accudiscono.
Il percorso riabilitativo ha dato i suoi frutti e, sebbene rimane un gatto sempre sull’allerta (lo vedi ad esempio dalle orecchie che girano in dietro quando sente l’abbaio di un cane o altro rumore “moleste”), è molto più calmo.
È estremamente socievole e capace di grande affetto, cerca la compagnia e ama salirti sulle ginocchia. Ha pure fatto amicizia con i due gatti nel box accanto (Jerry e Max) con i quali adora giocare quando i volontari aprono le porte interne tra i due box.

Adozione ideale:

per Leone cerchiamo un contesto con persone adulte dalla vita molto tranquilla, che siano consapevoli del suo passato e dei suoi limiti e che avranno la pazienza di fare un inserimento in casa graduale, dandogli il tempo di abituarsi al nuovo contesto e alla sua nuova famiglia.
Come precauzione, sarà importante evitare di spaventarlo con forti rumori o bruschi movimenti, soprattutto ai primi tempi. Le nostre comportamentaliste sono a vostra disposizione per l’affiancamento e per tutti i consigli del caso.
Gatto relativamente giovane, attivo e giocherellone, sarà importante giocare con lui (rimane la migliore la tipologia “canna da pesca” come il modello <strong><a href=”https://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_gatti_canne_pesca/canne_pesca_giochi_gatti/137263″ rel=”noopener” target=”_blank”>Cannetta Bird</a></strong>, acquistabile online su Zooplus.)

La presenza di un giardino o altro spazio all’aperto, dove poter accedere dopo un periodo tassativamente in casa per acquisire i punti di riferimento, sarebbe fantastico.
Da valutare un eventuale inserimento con un altro gatto: sappiamo che va d’accordo con i suoi vicini di box in Gattile, ma ogni gatto e ogni dinamica di relazione è unica.

Per info contattare:

In questo periodo di emergenza sanitaria le visite al Rifugio di Monza sono esclusivamente su appuntamento.
Per informazioni sui gatti ospitati presso la struttura di Via San Damiano 21 o per fissare un appuntamento, scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it, oppure telefonare al numero 039-835623, operativo ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Normalmente il rifugio è aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì. In questo periodo vi invitiamo gentilmente a contattarci telefonicamente o per mail.

Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo post-affido.

Specie
Gatto
Età
Adulto
Genere
Maschio
Pelo
Corto
Colore del pelo
Tigrato nocciola chiaro
Vivacità
Calmo
Sterilizzato
Si
Socievole con i bambini
No
Socievole con gli altri animali
Si

Sei interessato ad adottare questo pet?

Per qualsiasi domanda riguardo il pet non esitare a contattarci!
Nome
Gattile ENPA Monza
Regione
Lombardia
Orari di apertura
tutti i giorni tranne il mercoledì e festivi intrasettimanali dalle 14.30 alle 17.30
Numero di telefono
039835623
Hai adottato questo pet?
paragrafo
E se il prossimo ad adottare fossi tu?

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia.
Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

191

Cani e gatti hanno già trovato famiglia grazie a noi

TOP
Purina TI RISPONDE