Skip to main content

Ci vuoi aiutare? Condividi

Nome

Bibì

Regione
Lombardia
BIO
Descrizione

Età:
nata nel 2016 circa

Nel rifugio dal:
1 febbraio 2020

Generalità:

dolce miciona dal pelo bianco e dall’aspetto inusuale, in quanto le mancano le padiglioni auricolari, amputate chirurgicamente (vedi ‘Provenienza’ sotto).

Vaccinata e microchippata nel rifugio, purtroppo gli esami del sangue effettuati nel rifugio hanno rivelato la sua positività al FIV (ovvero l’HIV felino), malattia che colpisce solo il gatto e che non contagia né gli esseri umani né altre specie. Bibì attualmente è asintomatica e non deve seguire alcuna terapia.

I gatti affetti da FIV possono vivere una vita lunga, sana e relativamente normale, senza mostrare alcun sintomo di malattia. Hanno le difese immunologiche più basse quindi vanno solo seguiti con un po’ più di attenzione, con periodici controlli presso il proprio veterinario di fiducia.

Il 20 febbraio Bibì è stata sottoposta a conchietomia bilaterale, ovvero l’amputazione di entrambe le orecchie esterne, e ora sta bene.

Provenienza:

recuperata a Monza; non conosciamo le sue origini ma crediamo possa essere vissuta in strada per parecchio tempo.

È stata trovata con lesioni alle orecchie tipiche di carcinoma squamocellulare, una patologia alla quale sono più esposte i gatti dal mantello bianco (non è il primo caso che ci capita al gattile di Monza).

(NOTA per i proprietari di gatti bianchi o dal pelo rado o sottile: bisogna evitare che il gatto venga esposto alla luce solare diretta, magari evitando che esca nelle ore più calde. Sono a rischio anche i mici che vivono in casa, soprattutto quelli che stanno a lungo vicino alle finestre, il cui vetro non blocca completamente i raggi ultravioletti.)

Carattere:

Bibì è una micia mite e tenera tenuta in isolamento nel reparto sanitario del gattile dal suo arrivo e durante il periodo dell’intervento e  convalescenza.

Apparentemente poco abituata ad avere contatti ravvicinati con le persone, in gattile si sta gradualmente aprendo e si lascia accarezzare sulla testa o guance, naturalmente se fatto con dolcezza.

A fine aprile è stata inserita nel piccolo giardinetto-oasi recintato presso il gattile di Monza, allestito con due casette di legno con diverse mensole al loro interno per dividere lo spazio anche nella dimensione verticale, spaziose cucce, cesti vari attrezzi e giochi. Lo spazio comprende anche arbusti e un bell’albero che danno ombra e un po’ di riservatezza e la possibilità – essenziale per qualsiasi gatto – di stare appartata e di esercitare controllo sul proprio ambiente.

Divide lo spazio con Lazzaro e Lola ma per ora se ne sta alla larga, rifugiandosi quando necessario sul tetto di una delle casette o perfino sull’albero.

Adozione ideale:

cerchiamo per Bibì un’adozione speciale presso persone che non si impressionino per l’aspetto insolito e che avranno un occhio di riguardo in più, non solo per l’operazione subita alle orecchie ma anche per la questione del FIV. Sebbene asintomatica, sarà necessario tenerla monitorata con periodiche visite presso il veterinario di fiducia.

Adottabile solo nella provincia di Monza e Brianza e nei comuni strettamente limitrofi.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo post-affido.

Per info contattare:

Per informazioni sui gatti ospitati presso il rifugio di Monza in Via San Damiano 21, scrivere ad adozioni.gatti@enpamonza.it, oppure telefonare al numero 039-835623, operativo ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Normalmente il rifugio è aperto tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì. In questo periodo di lockdown vi invitiamo gentilmente a contattarci telefonicamente o per mail.

Specie
Gatto
Età
Adulto
Genere
Femmina
Pelo
Corto
Colore del pelo
Bianco
Vivacità
Calmo
Sterilizzato
Si
Socievole con i bambini
Si
Socievole con gli altri animali
No

Sei interessato ad adottare questo pet?

Per qualsiasi domanda riguardo il pet non esitare a contattarci!
Nome
Gattile ENPA Monza
Regione
Lombardia
Orari di apertura
tutti i giorni tranne il mercoledì e festivi intrasettimanali dalle 14.30 alle 17.30
Numero di telefono
039835623
Hai adottato questo pet?
paragrafo
E se il prossimo ad adottare fossi tu?

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia.
Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

191

Cani e gatti hanno già trovato famiglia grazie a noi

TOP
Purina TI RISPONDE